Come fare una corretta manutenzione piscina?
Se hai acquistato una piscina per il tuo giardino o per la tua terrazza, ci sono delle cose che dovresti sapere.
Sarai d’accordo con noi che la piscina è una vera e propria oasi di relax e divertimento, ma per godere appieno di tutti i suoi benefici è fondamentale prestare attenzione alla sua manutenzione. Una corretta manutenzione della piscina garantisce la qualità dell'acqua, la sicurezza degli utenti e la durata dell'impianto stesso. Ecco perché questo aspetto non può assolutamente essere sottovalutato.
Ma se non sai quali sono i prodotti di cui fidarti e come svolgere una corretta manutenzione, abbiamo realizzato per te una semplice guida.
Pulizia della piscina
Come prima cosa, va svolta regolarmente la pulizia di base della piscina. In cosa consiste?
Soprattutto nei mesi invernali o in caso di inutilizzo della piscina per un lungo periodo, quest’ultima va coperta con un apposito telone. Ad esempio, questo top copertura è l’ideale per proteggere piscine di circa 400 x 211 cm da agenti esterni che potrebbero compromettere la pulizia dell'acqua.
Un’altra pratica che dovresti svolgere con regolarità è la pulizia della piscina da foglie, insetti e tutto ciò che potrebbe depositarsi sul fondo della vasca. Come fare a svolgere questa attività? Con il giusto kit di manutenzione sarà davvero semplice mantenere l’acqua sana e pulita!
Inoltre, dovresti controllare con regolarità il livello dell'acqua, per assicurarti che sia nella norma. Se il livello è troppo basso, riempilo utilizzando un tubo dell'acqua. Se è troppo alto, utilizza una pompa per ridurre il livello. In questo caso eviterai che la vasca vada in sovraccarico o, al contrario, che possa danneggiarsi con un livello di acqua troppo ridotto.
Manutenzione della piscina - mai senza
Quando parliamo di pulizia di base facciamo riferimento a tutte quelle pratiche da svolgere frequentemente.
Tuttavia, ci sono altri aspetti e procedure che dovresti conoscere, anche se non vengono svolti con regolarità.
Ad esempio, ciò che devi tenere sempre sott’occhio è il cloro! Quest’ultimo è un elemento davvero essenziale per la piscina, in quanto garantisce la pulizia dell’acqua da batteri che possono essere molto nocivi per l’uomo.Controlla con regolarità il livello del cloro e, se dovesse esserci l’esigenza, ti consigliamo di aggiungere questo cloro - pasticche, con sei funzioni di pulizia.
Uno dei problemi più ricorrenti è la riparazione della vasca da piccoli tagli che ne compromettono l’utilizzo. La domanda più frequente, solitamente, fa riferimento alla necessità di dover sostituire o meno l’intera piscina. La risposta è no, in quanto è possibile ricorrere a questo kit 10 toppe di riparazione, per poter continuare a godersi la propria piscina in totale tranquillità.
Naturalmente, presta sempre attenzione all’entità del danno, se la tua vasca riporta un taglio troppo profondo, rivolgiti ad un tecnico specializzato.
I prodotti che ti abbiamo riportato fin’ora sono solo una parte, se cerchi una soluzione specifica puoi consultare il nostro intero catalogo prodotti. Clicca qui.