Per i tuoi lavori fai da te ecco le migliori vernici per mobili
Le vernici per mobili presenti sul mercato sono molteplici, ma presta sempre attenzione alla scelta. Ciascuna tipologia di mobili, infatti, ha la sua vernice ideale, capace di esaltare le sue venature naturali.
Una scelta sbagliata potrebbe non solo compromettere il risultato finale, ma addirittura rovinare il prodotto originale.
Ecco perché, se hai in mente di effettuare degli interventi fai da te su alcuni mobili della tua casa, ci sono degli aspetti che dovresti considerare e alcuni prodotti a cui non puoi rinunciare.
Nuovo look per i tuoi mobili
Esistono diverse filosofie di arredo che si basano proprio sul concetto di ri-uso, come lo stile shabby industrial.
Tutti gli oggetti e i mobili della tua casa possono avere diverse vite, se riesci a valorizzarli e ad effettuare una corretta manutenzione.
Inoltre, questi interventi fai da te sono l’ideale per dare un nuovo look alle stanze della tua casa, senza dover investire budget cospicui.
Prima di suggerirti i migliori prodotti, vogliamo lasciarti una piccola procedura da seguire, per poter raggiungere un risultato ottimale evitando incidenti.
Innanzitutto, il primo passaggio da effettuare è mettere in sicurezza il pavimento, per evitare di sporcarlo con prodotti difficili da rimuovere. Ti consigliamo di utilizzare un telo o anche un copripavimento, sul quale poter poggiare poi la vernice e altro.
Non dimenticare, inoltre, di preparare la superficie che andrai a dipingere. Se si tratta di un mobile, ad esempio, estrai i cassetti e puliscili con acqua tiepida e bicarbonato, una superficie pulita ti garantirà un risultato migliore!
In base al lavoro che vorrai effettuare e alla tipologia e materiale del mobile, nel caso di rivestimenti e inserti in ferro, è indicato applicare un fondo antiruggine per la preparazione della superficie da verniciare.
A questo punto il tuo mobile è pronto per esser verniciato! Di seguito i consigli degli esperti.
Vernici per mobili - lavoro e manutenzione
Innanzitutto, lavora con tranquillità, il risultato finale sarà in ogni caso positivo, proprio perché si tratta di un lavoro fatto in casa.
Tutti gli interventi fai da te, infatti, hanno quel carattere originale che è proprio l’elemento differenziante.
Se hai in mente di riverniciare un mobile potresti optare anche per una bomboletta spray, come questo prodotto, disponibile in diverse tonalità. Un modo facile e veloce per dare un nuovo volto ad un armadio, ad una madia o altro.
Presta attenzione ai mobili 100% legno, in quanto necessitano di trattamenti e prodotti dedicati! A tal proposito, se il tuo intento è solamente quello di migliorare e nutrire il tuo legno, ti consigliamo questo prodotto, l’ideale per ravvivare e far risaltare la calda bellezza del legno naturale.
Se, invece, desideri svecchiare un mobile e dargli un effetto moderno, ti consigliamo questo smalto spray, adatto anche per i mobili collocati in giardino e/o sulla terrazza.
Tutti i prodotti che ti abbiamo consigliato sono approvati da chi li ha già utilizzati e, se cerchi un prodotto specifico, puoi consultare il nostro shop online.